giovedì 20 ottobre 2011

Sciacallaggio politico

Oggi all'Infernetto per il nubifragio è morto un uomo di 32 anni. Non si sa se ci sia anche un secondo morto ad Acilia e che fine abbia fatto il disperso di CastelPorziano. Comunicati stampa politici si sono susseguiti per ore, un vero e proprio sciacallaggio. Il Municipio XIII non ha rilasciato alle agenzie di stampa alcuna dichiarazione, mentre lo ha fatto l'opposizione, in particolare il PD del XIII Municipio, come al solito in modo raffazzonato e strumentale. Così come l'Assessore ai LL. PP del Comune di Roma, Fabrizio Ghera, che ha dichiarato: "Stiamo lavorando per potenziare la rete fognaria della città e soprattutto in quelle zone periferiche laddove è maggiore la carenza di tali infrastrutture per un importo complessivo di oltre 70 mln di euro. In corso lo Studio di bacino relativo agli interventi infrastrutturali finalizzati al risanamento idraulico del XIII Municipio". La notizia, riportata su una bacheca di Facebook ha ricevuto la pronta risposta del Segretario del PD XIII Municipio, Andrea Storri, il quale, come spesso gli capita, fa un po' di confusione (per usare un eufemismo).

Scrive Storri:
"Quelli cui si riferisce Ghera sono 10 mln di euro finanziati nell'anno 2008 per la raccolta acque piovane municipio XIII. Furono fortemente voluti da me e Orneli nell'ultimo bilancio di Veltroni. In questi 3 anni e passa non hanno nemmeno fatto i progetti. Qualche riunione tra tecnici e basta!!!! I soldi di Bonelli cui fai riferimento tu riguardavano i canali di bonifica. In parte i lavori sono stati realizzati (Ricalibratura canale dragoncello, rifacimento alcuni ponticelli) in parte devono ancora cominciare (es allargamento del dragoncello sotto via del mare cd occhialoni)".

Storri è un po' distratto. Ghera si riferisce a quanto già dichiarato il 19 settembre durante la cerimonia di inizio dei lavori per la costruzione della piazza antistante la chiesa di San Tommaso Apostolo all'Infernetto. "Partiranno entro fine anno i lavori di risanamento idraulico, fogne bianche e sistemazione dei marciapiedi nelle aree del Municipio XIII dell'Infernetto, Bagnoletto e Saline. L'intervento avrà un costo di oltre un milione di euro". Quindi Ghera non si riferisce 'a 10 milioni di euro'. L'area interessata secondo il progetto del Comune è di 8 mila ettari. Dopo le approvazioni del Piano in Conferenza di Servizi con i diversi soggetti istituzionali interessati, verrà redatto il progetto preliminare degli interventi prioritari per un investimento di circa 23 milioni di euro (non 10). Dentro c'è tutto, sembra anche parte dei soldi di Bonelli, ma non i 10 milioni di cui parla Storri, che non sono mai partiti (rientravano nel programma triennale delle oo.pp. 2008-2010, così suddivisi: 320 mila nel 2008, 4.09 milioni nel 2009, 5.59 nel 2010). Peccato che Veltroni si sia dimesso il 14 febbraio 2008 senza che nulla di tutto ciò si potesse realizzare. A dire il vero anche i soldi di Bonelli risalgono al 2005... Insomma, non basta mettere dei numeri dentro una tabella, a volte anche sbagliati (Storri dimentica che c'erano pure 4,5 milioni per il Fosso del Fontanile, oggi esondato, ma che è di competenza della Regione Lazio). Qui la confusione regna sovrana, come sull'art.11 Acilia-Dragona di cui però Storri non parla mai. E fa bene ...

Però un uomo è morto in nome della rendita e a nessuno interessa.

Nel frattempo sono giunte dichiarazioni, questa volta del Municipio XIII: "L'assessore all'Urbanistica del XIII municipio, Amerigo Olive, a tentare un primo bilancio dei danni:''Bisognerà vedere quante di queste case saranno dichiarate inagibili nelle prossime ore''. "Se il nubifragio ci fosse stato durante la notte sarebbe potuto succedere anche di peggio perché nella zona si sono allagati tutti i seminterrati che spesso vengono utilizzati in maniera impropria come abitazioni - ha detto il presidente del municipio XIII, Giacomo Vizzani - L'Infernetto e Casal Palocco sono state duramente colpite, abbiamo attivato l'unità di crisi del municipio e in coordinamento con protezione civile, la polizia municipale e le forze dell'ordine stanno presidiando le zone, anche in vista della possibile nuova ondata nel pomeriggio. All'Infernetto - ha spiegato Vizzani - il problema è che non esiste una rete fognaria per acque reflue e le responsabilità sono ataviche''. (da La Repubblica).

A parte il fatto che
Amerigo Olive non è Assessore all'Urbanistica ma ai LL.PP. , le dichiarazione di Vizzani fanno paio con quelle di Storri: un altro che parla e non sa di cosa parla. Solo l'AXA ha le reti separate tra chiare e scure. Che gentaglia!

(foto scattata oggi a Punta di Malafede - Fosso del Fontanile)

Nessun commento:

Posta un commento