martedì 3 aprile 2012

Mare in Vista: parte il 15 Aprile sul Litorale di Roma la seconda edizione

È stata presentata nel chiostro del XIII Municipio, la seconda edizione di “Mare in Vista”, la manifestazione che già lo scorso inverno ha animato il lungomare di Ostia ponente, rendendolo pedonale per sei domeniche, tra ottobre e novembre. Dopo la premiazione del concorso fotografico della prima edizione, si è passato ad illustrare le novità di Mare in Vista 2012, che partirà il prossimo 15 aprile.

Se nel 2011 è stato centrato, con grande successo di pubblico, l’obiettivo di costruire un’immensa isola pedonale con vista sul mare, dove arte, cultura, sport e sociale si sono fusi in un evento collettivo, quest’anno “Mare In Vista” vuole essere ancora più ambizioso, facendo tesoro dell’esperienza delle associazioni e degli imprenditori e di quanto i cittadini hanno manifestato nel libro bianco e nello speaker-corner.

Passare da un’isola pedonale ad un vero e proprio waterfront, cioè che esprima la peculiare identità locale fatta di visione condivisa con la Comunità, di eredità storica e di vocazione. Non più dunque uno spazio lineare dove le associazioni offrono nei singoli spazi ai cittadini arte, cultura, sport, intrattenimento e sociale, bensì un luogo con una serie di ‘destinazioni’ in cui le associazioni si fondono, cioè un vero e proprio straordinario spazio pubblico, un luogo per le persone e delle persone in cui ci si possa sentire Comunità.

Questi spazi, nati sulla base dei contributi delle associazioni partecipanti e dei cittadini coinvolti nella prima edizione, che ne hanno condiviso gli obiettivi, come debbono sempre fare le vere comunità, saranno multi-uso in una visione che non è la semplice somma delle sue parti, bensì una sola visione, quella di un lungomare come bene intrinsecamente pubblico, verso il quale tutti (cittadini, associazioni, imprenditori) sentono orgogliosamente di appartenere.

Per questa ragione sono state individuate 7 aree con destinazioni chiave e dunque definiti gli usi e le attività da realizzare in quel luogo, in modo da abbracciare il maggior numero di persone appartenenti a target diversi:

  1. Macromix (coordinato da Affabulazione e Severiana): area multiuso dove troveranno posto l'info-point, il centro congressi, l'auditorium, la biblioteca, mostre fotografiche, seminari, laboratori, speaker-corner e libro bianco.
  2. Greenworld (coordinato da Ostia in Bici) dedicata all'educazione ambientale, alla mobilità, alla balneazione e al mondo dell'ecologia e del riciclaggio.
  3. Sport (coordinato dal chiosco Punta Ovest): un'area dedicata al mondo degli sport acquatici.
  4. Wellness (coordinato dalla Severiana) sarà il luogo dedicato alla gastronomia e all'elioterapia dall'antichità ad oggi, con laboratori tematici.
  5. Handicraft (coordinato da Affabulazione) il luogo di promozione dell'artigianato locale con laboratori inerenti.
  6. h2o (coordinato dal chiosco Blanco): l'acqua come elemento principe, che in un vero waterfront viene declinato in tutte le sue forme e usi. Nei più importanti waterfront infatti si trova sempre ad esempio l’Aquarium. Ne sarà realizzato uno virtuale che crescerà con il tempo grazie al contributo delle associazioni che svolgono lavori di artigianato e al lavoro dei bambini presso i laboratori didattici.
  7. Relax: (coordinato dalla Comunità Foce del Tevere) sarà l'area giochi per eccellenza, giochi degli scacchi e carte, museo giocattolo, giochi di una volta, laboratori per bambini.

Le aree restanti potranno essere occupate come aree pic-nic o di mobilità pura, per mostre di pittori o aree sport per pallavolo e skate-board, di fatto luoghi per inventare nuove destinazioni. Anche quest’anno a dare vita a “Mare in Vista” saranno sia gli stessi cittadini, che le associazioni promotrici: Approdo alla Lettura, Affabulazione, Comunità Foce Tevere, Ostia in Bici XIII, Severiana e altre.

Durante la serata, è stata anche inaugurata la mostra delle fotografie vincitrici del concorso bandito nella prima edizione di “Mare in Vista”, che sarà riproposto anche quest'anno insieme al concorso di cortometraggio e quello dei castelli di sabbia. Gli scatti vincitori saranno in esposizione nel chiostro del XIII Municipio fino al prossimo 14 aprile, negli orari di apertura degli uffici.

per ulteriori informazioni visitate il sito di mare in vista a questo link

lunedì 2 aprile 2012

Mare in Vista - il filmato

Il bel filmato di Mare in Vista - domeniche ecologiche sul lungomare di Ostia, realizzato da Mirko Polisano.